• Home
  • Pubblicazioni
  • Media Day e incontro con la popolazione dei comuni colpiti dall’alluvione il 21 giugno 2024.

Media Day e incontro con la popolazione dei comuni colpiti dall’alluvione il 21 giugno 2024.

Imm Sala 220724 5eefc

Ad un mese dall’alluvione del 21 giugno 2024, cha ha colpito duramente la Mesolcina, il Comune di Lostallo ha organizzato, un incontro con i Mass- Media e la popolazione, lunedì 22 luglio 2024.
Dapprima il nuovo Gruppo di Coordinamento si è presentato ai media. Il gruppo è composto dall’ingegnere forestale regionale L. Plozza a direzione dei progetti, i membri M. Monticelli e D. Cavallini ed infine, P. Sundermann quale responsabile della comunicazione del gruppo.

Organigramma GrCoordinamento 5f2e6
In conferenza stampa nel tardo pomeriggio, sostenuti dal Sindaco di Lostallo N. Giudicetti con il Collega Sindaco di Cama D. Nollo, il comandante Corpo dei Pompieri Bassa Mesolcina G. Cadlini e A. Peduzzi dell'Ufficio Tecnico cantonale, hanno accolto i Mass- Media. Nel corso dell'incontro sono stati spiegati in breve gli avvenimenti, presentato il Gruppo di Coordinamento, la gestione della comunicazione, lo stato attuale del ripristino ed in particolare i progetti futuri e lo stato della raccolta fondi.
I media hanno avuto la possibilità, accompagnati dall'Ing. L. Plozza, di visitare la colata detritica di San Giorgio, sopra il paese, porre domande tecniche e fare le interviste di rito con i presenti.

La serata è continuata con l'incontro alla popolazione, con oltre 200 presenti nella palestra delle scuole elementari. Il Sindaco di Lostallo ha salutato da prima i presenti e con un minuto di raccoglimento ha ricordato le vittime dell’alluvione.
Per il nuovo Gruppo Coordinativo creato una settimana fa, poi, si è trattato di entrare nei dettagli.
Come per i media al pomeriggio, in maniera più dettagliata e con gli esperti dei veri settori toccati dall’evento, passo per passo sono stati descritti i processi e la gestione della crisi. Dai primi soccorsi, agli esperti forestali e tecnici che hanno illustrato la situazione e i progetti in atto, agli esperti assicurativi e degli impianti idroelettrici, hanno potuto contribuire ad illustrare ai presenti come si è lavorato e come si lavorerà in futuro. Un incontro importante e necessario, per chiarire forse ancora molti aspetti.

Così si prevede a detta dell'Ufficio Tecnico, la possibilità di riapertura ad una corsia della strada Cantonale a Sorte, entro venerdì prossimo. Oppure una riapertura parziale della strada dei monti a Lostallo, solo per mezzi leggeri, entro fine agosto a detta dell'ufficio forestale. Certo è che molti dei lavori verranno già fatti su tutti i fronti nel 2024, ma molto dovranno essere svolti nel 2025.
Per le centrali idroelettriche, si prevede oltre che un danno finanziario per i comuni, anche delle tempistiche relativamente lunghe per la centrale di Grono fortemente danneggiata ma in sicurezza. Più positivi invece per una riapertura della centrale di Lostallo, dove si pensa a una riapertura entro 2-3 settimane.

Sì è parlato anche della campagna donazioni, importante fattore in ottica ricostruzione. Qui in particolare è stato esposto, come si è deciso di formare una commissione fondi, con membri tutti esterni alla Regione Moesa, così da garantire un senso equo nell'uso delle donazioni.

I presenti hanno potuto infine, presentarsi in 3 sale apposite per consultare e porre domande all’assicurazione fabbricati, agli esperti agricoli ed esperti forestali.

I relatori, si sono detti contenti della serata, positivi sui progetti futuri e hanno potuto presentarsi in maniera unita e pronti al lavoro che li aspetta.

Resilienza, una parola che può definire al meglio la nostra regione. Grande la volontà e la positività riscontrata anche a chi viene da fuori, a chi ci sostiene e a chi ha visto anche con i suoi occhi, quanto compiuto fino ad oggi. Ripartenza, infine, la parola che da ieri deve essere la chiave di tutto. Dalla ricostruzione alla sistemazione, così come la vita quotidiana. Molti, infatti, gli eventi che nelle prossime settimane caratterizzeranno la nostra Regione ed anche i comuni colpiti. A partire da questo fine settimana con il campionato europeo di auto telecomandate alla pista Mini Racing di Lostallo o la partenza di Temperature in sella, entrambe anche a sostegno della nostra regione colpita dal nubifragio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Philippe Sundermann, Responsabile comunicazioni e mass-media per il Gr. di Coordinamento regionale.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 078 890 26 97

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.