Presentata alla stampa e alla popolazione l'analisi degli eventi del 21 giugno 2024 in Mesolcina
Presentata ieri 25 novembre 2024, alla conferenza stampa in presenza dell'On. Consigliera di Stato Carmelia Maissen ed ancora nel tardo pomeriggio alla popolazione, l'analisi dell'evento alluvionale in Mesolcina dello scorso 21 giugno 2024 dell'ufficio foreste e pericoli naturali.
Presso le scuole elementari di Lostallo, dapprima in conferenza stampa davanti ad un folto numero di giornalisti, provenienti sia dalla svizzera interna, dal Ticino e con una copertura su tutti i tipi di media, la Consigliera di Stato On. C. Maissen ed il suo staff dell'ufficio foreste e pericoli naturali hanno informato sugli accertamenti fatti dopo l'alluvione. Uno studio commissionato ad esperti esterni ha preso in considerazione 18 frane sulle oltre 50 cadute a giugno. Da qui sono emerse considerazioni importanti, soprattutto il fatto che non vi sono come già comunicati negli scorsi mesi, responsabilità alcune verso le autorità. Si evince invece che vi è la necessità di rivedere diverse carte di pericolo. Quest'ultime erano state create 10-15 anni fa e devono ora essere rivisitate. Un terzo delle stesse risulta effettivamente non essere coerente con le cadute detritiche del mese di giugno. Già priorizzate, le varie carte e mappature verranno dunque rielaborate, si attendono i primi risultati nel primo quartale del 2025. In seguito, si potrà determinare anche la tipologia delle opere e le eventuali soluzioni da intraprendere.
La serata pubblica, con una considerevole presenza di oltre 160 persone, è stata caratterizzata anche da informazioni dell'USTRA, la quale ha presentato gli sviluppi degli interventi fatti, così come riassunto anche i costi finqui sostenuti. Il Gruppo di Coordinamento Regionale ha infine ancora informato sui progetti in corso e stimato i costi.
I documenti presentati sono consultabili qui di seguito sia in italiano che tedesco:
- Comunicato del Cantone (IT / DE)
- Presentazione dell'analisi di GEO7 (IT / DE)
- Presentazione Ufficio foreste e pericoli naturali (IT / DE)
- Presentazione USTRA
- Presentazione Gruppo di Coordinamento Regionale
Per domande potete rivolgervi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.