Conferenza stampa alluvione 2024 - Gruppo di Coordinamento Regionale

Si è tenuta questa mattina presso il CRS di Roveredo, la conferenza stampa indetta dal Gruppo di Coordinamento regionale, per il ripristino post alluvione del 21 giugno scorso.
Alla presenza dei media, il Gruppo di Coordinamento ha presentato lo stato attuale del ripristino e soprattutto le cifre.
La stima dei costi preventivata nella scorsa estate di 50mio di CHF, è stata corretta al rialzo, arrivando a ca. 74mio di CHF. Costi che non comprendono ancora la sponda destra di Sorte e che dunque, sono da rivedere con un ulteriore aumento. Si prevede di poter dire di più in merito, una volta avute le carte di pericolo e trovato soluzioni pratiche per la frazione attualmente in zona di pianificazione.
A carico dei comuni si prevede rimangano all'incirca 9mio di CHF.
Confederazione e Cantone del Grigioni hanno preso a carico complessivamente 2/3 (1/3 ciascuno) ovvero, quasi 53mio di CHF.

Nell'arco della conferenza stampa si è in particolare anche fatto ringraziamenti, doverosi dopo 6 mesi di lavoro, di supporto e aiuti.
Si ringraziano i donatori, le aziende, i partner istituzionali, i comuni, la popolazione ed i volontari, per il sostegno, la resilienza e forte volontà di ricostruire la nostra regione.

Cogliamo l'occasione anche per augurare buone festività!

CS_PS_20122024_Handout_bea9d.pdf


GdC CS 767f9
Foto: NM

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.