• Home
  • Compiti
  • Management regionale

Management regionale

AirPano-CH002-CH-GR-Moesa-SanVittoreViaMera-006

Management Regionale

Uno dei principi della Nuova Politica Regionale (NPR) è che i comuni e le regioni dovrebbero sviluppare e adottare idee e iniziative proprie per promuovere lo sviluppo economico. Anche il Cantone dei Grigioni sostiene l'attuazione della gestione regionale come parte della NPR e sulla base della legge sullo sviluppo economico (LSE). 

L'attuale concetto di gestione regionale nel Cantone dei Grigioni, in vigore dal 1° gennaio 2021, prevede uffici di sviluppo regionale in tutte le undici regioni del Cantone. Gli uffici di sviluppo regionale avviano, coordinano, organizzano e progettano processi, misure e progetti di sviluppo economico. Sono il punto di contatto per l'economia, la politica e la popolazione, nonché per la cooperazione economica con le regioni e i Paesi limitrofi.

 

Fonte: (Ûfficio dell’economia e del turismo). 

Che cosa significa management regionale?

Il management regionale, costituito da organizzazioni che gestiscono in maniera partecipativa lo sviluppo sostenibile delle regioni, promuove, accompagna e sostiene processi e progetti volti a promuovere la crescita delle aree montane, rurali e di confine attraverso innovazione, valore aggiunto e competitività. Le attività del management regionale poggiano idealmente su una strategia condivisa. In quest’ottica il management svolge un ruolo centrale nell’attuazione della NPR, ma i suoi compiti vanno ben oltre: i manager regionali contribuiscono infatti in modo fondamentale a mantenere vive, attrattive e competitive le regioni, ponendosi come interfaccia per la realizzazione di altri programmi di promozione dello sviluppo.

 

mappa mentale deb32

 

 

Fonte: (Regiosuisse, Management Regionale, scheda pratica, 2011) 

NPR: La nuova politica regionale

Il 2024 segna l’inizio del terzo programma di attuazione pluriennale per la Nuova politica regionale (2024–2031). Le attuali priorità di promozione tematiche («industria/innovazione» e «turismo») verranno mantenute e sarà introdotta la possibilità di sostenere, a determinate condizioni, piccoli progetti infrastrutturali con contributi a fondo perso. Per quanto riguarda i temi trasversali verrà dato particolare rilievo all’economia locale, che integra l’orientamento alle esportazioni della NPR, allo sviluppo sostenibile e alla digitalizzazione.  

Il programma pluriennale 2024-2031 NPR è stato approvato dal Consiglio federale nell’ambito del messaggio concernente la promozione della piazza economica negli anni 2024–2027 e verrà prevedibilmente adottato dal Parlamento nel corso del 2024. Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il disegno con le modifiche di legge necessarie per permettere il finanziamento di piccoli progetti infrastrutturali con contributi a fondo perso.

 

Fonte: (Regiosuisse, Nuova Politica Regionale 2024-2031, 2023).  

Sfide della nuova politica regionale

  • Sfruttare le opportunità legate alla digitalizzazione 
  • Aumentare la produttività nei settori di rilievo 
  • Aumentare la concorrenzialità 
    • del settore turistico 
    • dell‘industria ad alto valore aggiunto 
  • Incentivare l‘innovazione 
  • Sfruttare la funzione aggiuntiva di altri sistemi di creazione di valore 
  • Incentivare il collegamento di centri economici extra cantonali 
  • Promuovere il coordinamento delle politiche settoriali. 

Che cos’è lo sviluppo regionale?

L’obiettivo prioritario dello sviluppo regionale è di migliorare la qualità di vita e attrattività residenziale nelle regioni garantendo uno sviluppo sostenibile. Per raggiungere quest’obiettivo, occorre sviluppare e promuovere strategie e idee. I mutamenti strutturali in atto nella società e nell’economia pongono le regioni rurali, montane e di frontiera di fronte a nuove sfide e a problemi di carattere economico. I programmi di sviluppo regionale, quali la Nuova politica regionale (NPR), mirano a rafforzare le opportunità di sviluppo di queste regioni, per lo più strutturalmente deboli. Lo scopo non è tanto di imitare lo sviluppo economico dei centri, quanto piuttosto di considerare le specificità regionali come fattori potenziali di sviluppo, valorizzandole con strategie e misure adeguate al fine di creare nuove fonti di reddito e nuove prospettive e di incrementare la qualità residenziale.

 

Fonte: (Regiosuisse, Che cos'è lo sviluippo regionale?, 2023) 

La strategia della Regione Moesa

Con la strategia di sviluppo, la Regione Moesa vuole preparare il futuro delle valli Mesolcina e Calanca, in particolare:  

  • Attrattività residenziale e qualità di vita 
  • Luogo di lavoro, aziende, ricerca e sviluppo 
  • Turismo e turismo della salute 
  • Pianificazione territoriale, mobilità ed infrastrutture

La Regione Moesa definisce la propria strategia su questi 4 punti specifici con l’intento di creare una sana economia circolare a forte valore aggiunto. 

1. Insediamento (Abitare, Cultura e Socialità, Mobilità, Salute)  

2. Promozione Economica (Marketing Regionale, Ricerca e Sviluppo, Economia, Energia)  

3. Turismo  

4. Natura & Risorse  

Economia circolare 3088b

Da questi punti emergono le 3 strategie seguenti, che ritroviamo nei 4 pilastri principali. Ulteriori progetti verranno sviluppati e tematizzati più avanti. 

  • Strategia A - Insediare a San Vittore imprese ad alto valore aggiunto 
  • Strategia B - Sviluppare l'attrattività residenziale nella Mesolcina e Calanca 
  • Strategia C - Rinnovare e ampliare la località turistica di San Bernardino 

La Conferenza dei Sindaci ha votato favorevolmente in data 23 novembre 2023 l’aggiornamento della strategia regionale, vedi Strategia regionale 24+

La strategia verrà regolarmente rivista e ridiscussa, quando ritenuto opportuno, in primis all’intero del CR e poi dalla CdS. Un costante aggiornamento del documento, in particolare della lista di progetti, sarà revisionata all’interno del documento.  

La Regione Moesa si adopera a rielaborare, quando ritenuto necessario, la documentazione, per permettere anche riorientamenti dei progetti e l’inserimento di nuovi, per permetterne tempestivamente l’eventuale realizzazione. 

Che servizi offre il Management Regionale:

Il Manager Regionale è la persona di contatto in ambito di insediamenti aziendali, per le start-up ed in materia di progetti dei comuni e di privati. 

Avete dei progetti che volete realizzare, avete bisogno un aiuto per capire se e come finanziarlo? Necessitate di contatti con i dipartimenti cantonali? La rete messa a disposizione del Manager Regionale è vasta e può relazionarvi con i vari settori necessari.  

Non esitate a contattarci. 

Centro per le piccole e medie imprese del Grigioni

Per sostenere le vostre iniziative il Cantone Grigioni, in collaborazione con la Scuola Universitaria Professionale di Coira (FHGR), mette a disposizione la piattaforma https://kmuzentrum.ch/, la quale vi permette di accedere a vari eventi, corsi di formazione e consulenza personalizzata. Il management regionale fa da tramite in caso di difficoltà linguistiche. 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.