Comunicati

Chiusura Ufficio Esecuzioni e Fallimenti

Avvisiamo la spettabile utenza che l'Ufficio Esecuzioni e Fallimenti Regione Moesa rimarrà chiuso: 

giovedì 6 novembre al pomeriggio e venerdì 7 novembre tutto il giorno.

Ringraziamo per la comprensione.

Leggi tutto

Comunicato stampa: Lo Stato Maggiore di Condotta della Regione Moesa in azione: primo esercizio di gestione maltempo riuscito

Lo Stato Maggiore di Condotta (SMC) della Regione Moesa, progetto pilota a livello cantonale, ha svolto nei giorni scorsi il primo esercizio di condotta dedicato alla gestione di una situazione di maltempo prolungato.

All’esercitazione hanno preso parte i quadri dello Stato Maggiore, i capicellula e i loro sostituti, che hanno simulato il coordinamento delle varie strutture operative chiamate a intervenire in caso di emergenza. L’obiettivo era quello di testare l’organizzazione, la comunicazione e la capacità decisionale del gruppo in un contesto realistico e complesso.

Le varie cellule operative hanno dimostrato grande competenza nell’affrontare le situazioni proposte, ma soprattutto le persone che ne fanno parte hanno evidenziato un livello di preparazione e di professionalità molto elevato, frutto dell’impegno e della formazione sviluppata nei mesi precedenti.

Si tratta del primo passo concreto di preparazione operativa per la struttura regionale, che sta completando tutti i necessari strumenti e protocolli di intervento per affrontare eventuali scenari futuri di crisi o calamità naturali.

Il responsabile dell’Ufficio cantonale della protezione della popolazione, Pascal Porchet, ha partecipato all’intera esercitazione, esprimendo viva soddisfazione per la qualità del lavoro svolto. Ha sottolineato come la Regione Moesa disponga di una struttura solida, competente e motivata, capace di garantire un’efficace protezione della popolazione in caso di necessità.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 novembre, quando si terrà un esercizio completo dell’intero Stato Maggiore di Condotta, che coinvolgerà tutte le componenti regionali nella gestione integrata di un evento simulato di maggiore ampiezza.

20252410 Istruzione 19db0

Leggi tutto

Fondazione per Apprendisti e Studenti del Moesano: domanda borsa di studio

La Fondazione per Apprendisti e Studenti del Moesano (FASM) , da 27 anni, sostiene coloro che intendono intraprendere un apprendistato o un percorso di studi superiori fuori dai confini della Svizzera italiana, per arricchire il proprio bagaglio linguistico e professionale.

Con oltre 1’000 domande valutate nel tempo, la Fondazione rinnova il suo impegno e annuncia una nuova iniziativa a sostegno degli apprendisti: Heinrich Gebert, imprenditore di successo e mecenate, ha messo a disposizione CHF 5'000'000.- a tutti coloro che completeranno con successo un apprendistato (senza incorrere in anni di ripetizione) in Svizzera tedesca o francese.

Scadenza per l’invio della domanda per l'ottenimento di una borsa di studio: 30 novembre di ogni anno, formulari da richiedere allo Studio legale avv. Roberto A. Keller.

Per dettagli e ulteriori informazioni vedi: Comunicato FASM.

 

Leggi tutto

SFIDA: partecipa e raccogli minuti di movimento per il tuo comune!

Nell'arco di un mese oltre 200 comuni in tutta la Svizzera offrono diverse attività di movimento gratuite alfine di promuovere l'attività fisica nei comuni svizzeri.

I comuni di Lostallo, Soazza e Mesocco partecipano nuovamente alla sfida, dal 01.05.2025 al 01.06.2025: partecipa anche tu affinché il tuo comune possa dichiararsi il più attivo dell'Alta Valle Mesolcina. Scarica l'app, crea un account e registra tutte le attività di movimento svolte sotto il tuo comune.

Trovi tutte le informazioni al link i Sfida fra comuni Coop oppure nei documenti:

 Comunicato-stampa-comuni---Lostallo-Soazza-Mesocco
 Programma dettagliato attività a Lostallo, Soazza e Mesocco
 Scarica l'app, ecco come funziona

Il gruppo di coordinamento, composto da Nadia, Lara, Anna, Sara e Philippe, è volentieri a disposizione  per ulteriori informazioni al nr 079 452 27 77 oppure all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto

Agenda eventi:

Informiamo che l'agenda online condivisa  della Regione Moesa, implementata sui siti web comunali e dell'Ente turistico del Moesano, è regolarmente attiva, vedi Home - Regione Moesa e/o Agenda eventi | Moesano.

Affinché venga aggiornata regolarmente, si necessita del sostegno e della collaborazione degli organizzatori: preghiamo le associazioni culturali, sportive,  ambientaliste, ecc., così come i Comuni politici e patriziali, di annunciare gentilmente l'evento o la manifestazione,  almeno 30 giorni prima, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo ovvierà alla sovrapposizione e alla concomitanza di eventi organizzati durante l'anno nella nostra regione oltre che a promuoverli e pubblicizzarli!

Ringraziamo per la collaborazione.

Leggi tutto

Conferenza stampa alluvione 2024 - Gruppo di Coordinamento Regionale

Si è tenuta questa mattina presso il CRS di Roveredo, la conferenza stampa indetta dal Gruppo di Coordinamento regionale, per il ripristino post alluvione del 21 giugno scorso.
Alla presenza dei media, il Gruppo di Coordinamento ha presentato lo stato attuale del ripristino e soprattutto le cifre.
La stima dei costi preventivata nella scorsa estate di 50mio di CHF, è stata corretta al rialzo, arrivando a ca. 74mio di CHF. Costi che non comprendono ancora la sponda destra di Sorte e che dunque, sono da rivedere con un ulteriore aumento. Si prevede di poter dire di più in merito, una volta avute le carte di pericolo e trovato soluzioni pratiche per la frazione attualmente in zona di pianificazione.
A carico dei comuni si prevede rimangano all'incirca 9mio di CHF.
Confederazione e Cantone del Grigioni hanno preso a carico complessivamente 2/3 (1/3 ciascuno) ovvero, quasi 53mio di CHF.

Nell'arco della conferenza stampa si è in particolare anche fatto ringraziamenti, doverosi dopo 6 mesi di lavoro, di supporto e aiuti.
Si ringraziano i donatori, le aziende, i partner istituzionali, i comuni, la popolazione ed i volontari, per il sostegno, la resilienza e forte volontà di ricostruire la nostra regione.

Cogliamo l'occasione anche per augurare buone festività!

CS_PS_20122024_Handout_bea9d.pdf


GdC CS 767f9
Foto: NM

Leggi tutto

Bollettino SMRM 6: Informazioni sulla situazione attuale

Questa mattina alle 9.00 lo Stato Maggiore Regionale si è riunito per un aggiornamento.

Al momento, rispetto al bollettino inoltrato ieri, non vi sono cambiamenti e eventi da segnalare.

Lo stato Maggiore si riunirà nuovamente questo pomeriggio per aggiornamenti.

Un eventuale bollettino verrà inviato dalle 16.00.

Leggi tutto