Chiusura Ufficio Esecuzioni e Fallimenti
Avvisiamo la spettabile utenza che l'Ufficio Esecuzioni e Fallimenti Regione Moesa rimarrà chiuso:
giovedì 6 novembre al pomeriggio e venerdì 7 novembre tutto il giorno.
Ringraziamo per la comprensione.
Avvisiamo la spettabile utenza che l'Ufficio Esecuzioni e Fallimenti Regione Moesa rimarrà chiuso:
giovedì 6 novembre al pomeriggio e venerdì 7 novembre tutto il giorno.
Ringraziamo per la comprensione.
Lo Stato Maggiore di Condotta (SMC) della Regione Moesa, progetto pilota a livello cantonale, ha svolto nei giorni scorsi il primo esercizio di condotta dedicato alla gestione di una situazione di maltempo prolungato.
All’esercitazione hanno preso parte i quadri dello Stato Maggiore, i capicellula e i loro sostituti, che hanno simulato il coordinamento delle varie strutture operative chiamate a intervenire in caso di emergenza. L’obiettivo era quello di testare l’organizzazione, la comunicazione e la capacità decisionale del gruppo in un contesto realistico e complesso.
Le varie cellule operative hanno dimostrato grande competenza nell’affrontare le situazioni proposte, ma soprattutto le persone che ne fanno parte hanno evidenziato un livello di preparazione e di professionalità molto elevato, frutto dell’impegno e della formazione sviluppata nei mesi precedenti.
Si tratta del primo passo concreto di preparazione operativa per la struttura regionale, che sta completando tutti i necessari strumenti e protocolli di intervento per affrontare eventuali scenari futuri di crisi o calamità naturali.
Il responsabile dell’Ufficio cantonale della protezione della popolazione, Pascal Porchet, ha partecipato all’intera esercitazione, esprimendo viva soddisfazione per la qualità del lavoro svolto. Ha sottolineato come la Regione Moesa disponga di una struttura solida, competente e motivata, capace di garantire un’efficace protezione della popolazione in caso di necessità.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 novembre, quando si terrà un esercizio completo dell’intero Stato Maggiore di Condotta, che coinvolgerà tutte le componenti regionali nella gestione integrata di un evento simulato di maggiore ampiezza.

Comunicato stampa/ Medienmitteilung: Avviso alla popolazione della Regione Moesa relativo all'allerta meteo - Mitteilung an die Bevölkerung der Region Moesa betreffend die Wetterwarnung:
La Fondazione per Apprendisti e Studenti del Moesano (FASM) , da 27 anni, sostiene coloro che intendono intraprendere un apprendistato o un percorso di studi superiori fuori dai confini della Svizzera italiana, per arricchire il proprio bagaglio linguistico e professionale.
Con oltre 1’000 domande valutate nel tempo, la Fondazione rinnova il suo impegno e annuncia una nuova iniziativa a sostegno degli apprendisti: Heinrich Gebert, imprenditore di successo e mecenate, ha messo a disposizione CHF 5'000'000.- a tutti coloro che completeranno con successo un apprendistato (senza incorrere in anni di ripetizione) in Svizzera tedesca o francese.
Scadenza per l’invio della domanda per l'ottenimento di una borsa di studio: 30 novembre di ogni anno, formulari da richiedere allo Studio legale avv. Roberto A. Keller.
Per dettagli e ulteriori informazioni vedi: Comunicato FASM.