Pubblicazioni

Giornata della solidarietà: sabato 20 luglio

Giornata della solidarietà a Lostallo: Oltre 150 volontari dalla regione, dal Ticino e dalla Svizzera Tedesca a sostegno del comune, sabato 20 luglio 2024.

Ad un mese dall’alluvione del 21 giugno 2024, cha ha colpito duramente la Mesolcina, il Comune di Lostallo, quello più toccato, organizza una giornata intera dedicata alla solidarietà e al volontariato. Passata la prima fase di pericolo e messa in sicurezza, dove è stato possibile coinvolgere di volta in volta solo un numero limitato di volontari, i quali giornalmente al fianco dei professionisti hanno potuto operare, arriva infatti il momento in cui si può coinvolgere un numero maggiore di persone.

Moltissimi coloro che si sono annunciati nell’arco delle settimane dopo l’avvenimento, le quali si sono annunciate al comune di Lostallo per dare manforte. Oltre 500 contatti sono stati registrati, sia dalla regione stessa che dal vicino Ticino, Italia e Svizzera tedesca.

È dunque prevista per sabato 20 luglio 2024, organizzata dal Comune di Lostallo, la PRIMA GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ. Una giornata dedicata interamente alla pulizia e allo sgombero delle decine di ettari di prati e campi sommersi dai detriti dell’alluvione. Saranno quindi presenti, in collaborazione – sempre su base volontaria – 12 imprese e ditte del paese o della regione, dai venti a trenta mezzi meccanici (escavatori, pale gommate, autocarri, camioncini, ecc.) e oltre 150 (!) volontari in 12 diverse postazioni e cantieri. Persone munite di pale e rastrelli nell’intento di cominciare l’opera, per certi versi proibitiva, di ripristino della campagna.

Sarà inoltre previsto il pranzo in comune, sempre organizzato dal gruppo spontaneo, il quale nelle scorse settimane ha preparato il pranzo della locale scuola comunale per tutti i soccorritori coinvolti. Il Comune di Lostallo ringrazia di cuore sin d’ora tutti coloro che si sono annunciati e iscritti a questa giornata.

Forza Mesolcina!

Leggi tutto

Torneo di Tennis di beneficenza a favore della Mesolcina: 27 e 28 luglio

Il Bar Tennis Preonzo, organizza sabato 27 e domenica 28 luglio, un torneo amatoriale di tennis “Doppio Giallo”.

Il costo d’iscrizione “di CHF 30.00 i quali verranno devoluti alla Mesolcina, duramente colpita dall’alluvione del 21 giugno 2024.

Modalità di gioco:

Si gioca a coppie, ogni 20 minuti si cambia o sorteggia un nuovo partner. Il punteggio viene calcolato individualmente.

Le iscrizioni al torneo sono da fare entro mercoledì 24 luglio 2024, tramite:

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: N. Cattaneo – 079 661 16 12

O presso il Bar Tennis di Preonzo.Forza-Mesolcina_a9105.jpeg

 

Leggi tutto

Bollettino SMRM 6: Informazioni sulla situazione attuale

Questa mattina alle 9.00 lo Stato Maggiore Regionale si è riunito per un aggiornamento.

Al momento, rispetto al bollettino inoltrato ieri, non vi sono cambiamenti e eventi da segnalare.

Lo stato Maggiore si riunirà nuovamente questo pomeriggio per aggiornamenti.

Un eventuale bollettino verrà inviato dalle 16.00.

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.