Pubblicazioni

Chiusura Ufficio Esecuzioni e Fallimenti

Avvisiamo la spettabile utenza che l'Ufficio Esecuzioni e Fallimenti Regione Moesa rimarrà chiuso: 

giovedì 6 novembre al pomeriggio e venerdì 7 novembre tutto il giorno.

Ringraziamo per la comprensione.

Leggi tutto

Comunicato stampa: Lo Stato Maggiore di Condotta della Regione Moesa in azione: primo esercizio di gestione maltempo riuscito

Lo Stato Maggiore di Condotta (SMC) della Regione Moesa, progetto pilota a livello cantonale, ha svolto nei giorni scorsi il primo esercizio di condotta dedicato alla gestione di una situazione di maltempo prolungato.

All’esercitazione hanno preso parte i quadri dello Stato Maggiore, i capicellula e i loro sostituti, che hanno simulato il coordinamento delle varie strutture operative chiamate a intervenire in caso di emergenza. L’obiettivo era quello di testare l’organizzazione, la comunicazione e la capacità decisionale del gruppo in un contesto realistico e complesso.

Le varie cellule operative hanno dimostrato grande competenza nell’affrontare le situazioni proposte, ma soprattutto le persone che ne fanno parte hanno evidenziato un livello di preparazione e di professionalità molto elevato, frutto dell’impegno e della formazione sviluppata nei mesi precedenti.

Si tratta del primo passo concreto di preparazione operativa per la struttura regionale, che sta completando tutti i necessari strumenti e protocolli di intervento per affrontare eventuali scenari futuri di crisi o calamità naturali.

Il responsabile dell’Ufficio cantonale della protezione della popolazione, Pascal Porchet, ha partecipato all’intera esercitazione, esprimendo viva soddisfazione per la qualità del lavoro svolto. Ha sottolineato come la Regione Moesa disponga di una struttura solida, competente e motivata, capace di garantire un’efficace protezione della popolazione in caso di necessità.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 novembre, quando si terrà un esercizio completo dell’intero Stato Maggiore di Condotta, che coinvolgerà tutte le componenti regionali nella gestione integrata di un evento simulato di maggiore ampiezza.

20252410 Istruzione 19db0

Leggi tutto

Vendita all'asta di oggetti mobili

giovedì 30.10.2025 dalle ore 14:30 in avanti
presso il Magazzino stabile 259 C 
Centro Sportivo 6 
6537 Grono

Fallimento: FSD GROUP GmbH in liquidazione, Grono 

Leggi tutto

Lostallo, 13 ottobre 2025 – Rientro a Sorte

Versione ITA: (für DE, weiter unten)

Lostallo, 13 ottobre 2025 – Rientro a Sorte

Dopo oltre un anno dall’alluvione che ha colpito la Valle Molera, è stato autorizzato il rientro degli abitanti nelle due abitazioni (una primaria e una secondaria) situate nella frazione di Sorte, zona blu.

La decisione è stata presa in seguito all’installazione dei sensori del sistema d’allarme della Valle Molera e al completo ripristino delle infrastrutture comunali, canalizzazione, rete idrica ed elettrica. Sentito il parere degli specialisti, il Municipio ha quindi concesso il ritorno alle abitazioni.

Il rientro è subordinato all’adozione di un piano di sicurezza che permette, in caso di condizioni meteorologiche avverse, di ordinare l’evacuazione immediata delle case interessate. Tale misura potrà essere disposta qualora si preveda una situazione di pericolo di grado 4 o 5.

Le autorità comunali continueranno a monitorare attentamente la situazione in collaborazione con lo SMCR, gli esperti di riferimento e MeteoSvizzera, con contatti giornalieri in caso di allerta.

Servizio RSI: Il Quotidiano – Rientro a Sorte, Lostallo

ValleMolera Ott25 f082d

Versione DE:

Lostallo, 13. Oktober 2025 – Rückkehr nach Sorte

Nach über einem Jahr seit dem Unwetter im Valle Molera wurde die Rückkehr der Bewohnerinnen und Bewohner in zwei Häuser (ein Erstwohnsitz und ein Zweitwohnsitz) in der blauen Zone von Sorte genehmigt.

Diese Entscheidung erfolgte nach der Installation der Sensoren des Alarmsystems Valle Molera und der vollständigen Wiederherstellung der kommunalen Infrastrukturen, Kanalisation, Trinkwasserversorgung und Stromnetz. Nach Anhörung der Fachleute hat der Gemeindevorstand die Rückkehr bewilligt.

Die Rückkehr ist an die Umsetzung eines Sicherheitsplans gebunden. Das bedeutet, dass die zuständigen Gemeindebehörden jederzeit eine Evakuierung anordnen können, falls die Wetterbedingungen dies erforderlich machen.
Eine Evakuation kann insbesondere bei einer Gefahrenstufe von 4 oder 5 angeordnet werden.

Die Gemeindebehörden überwachen die Situation weiterhin aufmerksam in Zusammenarbeit mit dem SMCR, den Fachspezialistinnen und Fachspezialisten sowie MeteoSchweiz, mit täglichen Kontakten im Falle einer Warnlage.

S. RSI-Beitrag oben

Leggi tutto

Vendita all'asta di oggetti mobili

giovedì 30.10.2025 dalle ore 11:00 in avanti
presso il Magazzino stabile 259 C
Centro Sportivo 6
6537 Grono

Fallimento: Gesso Line SA in liquidazione, Arbedo-Castione

Leggi tutto