Pubblicazioni

Conferenza stampa alluvione 2024 - Gruppo di Coordinamento Regionale

Si è tenuta questa mattina presso il CRS di Roveredo, la conferenza stampa indetta dal Gruppo di Coordinamento regionale, per il ripristino post alluvione del 21 giugno scorso.
Alla presenza dei media, il Gruppo di Coordinamento ha presentato lo stato attuale del ripristino e soprattutto le cifre.
La stima dei costi preventivata nella scorsa estate di 50mio di CHF, è stata corretta al rialzo, arrivando a ca. 74mio di CHF. Costi che non comprendono ancora la sponda destra di Sorte e che dunque, sono da rivedere con un ulteriore aumento. Si prevede di poter dire di più in merito, una volta avute le carte di pericolo e trovato soluzioni pratiche per la frazione attualmente in zona di pianificazione.
A carico dei comuni si prevede rimangano all'incirca 9mio di CHF.
Confederazione e Cantone del Grigioni hanno preso a carico complessivamente 2/3 (1/3 ciascuno) ovvero, quasi 53mio di CHF.

Nell'arco della conferenza stampa si è in particolare anche fatto ringraziamenti, doverosi dopo 6 mesi di lavoro, di supporto e aiuti.
Si ringraziano i donatori, le aziende, i partner istituzionali, i comuni, la popolazione ed i volontari, per il sostegno, la resilienza e forte volontà di ricostruire la nostra regione.

Cogliamo l'occasione anche per augurare buone festività!

CS_PS_20122024_Handout_bea9d.pdf


GdC CS 767f9
Foto: NM

Leggi tutto

Presentata alla stampa e alla popolazione l'analisi degli eventi del 21 giugno 2024 in Mesolcina

Presentata ieri 25 novembre 2024, alla conferenza stampa in presenza dell'On. Consigliera di Stato Carmelia Maissen ed ancora nel tardo pomeriggio alla popolazione, l'analisi dell'evento alluvionale in Mesolcina dello scorso 21 giugno 2024 dell'ufficio foreste e pericoli naturali.251124 SP 7c284

Presso le scuole elementari di Lostallo, dapprima in conferenza stampa davanti ad un folto numero di giornalisti, provenienti sia dalla svizzera interna, dal Ticino e con una copertura su tutti i tipi di media, la Consigliera di Stato On. C. Maissen ed il suo staff dell'ufficio foreste e pericoli naturali hanno informato sugli accertamenti fatti dopo l'alluvione. Uno studio commissionato ad esperti esterni ha preso in considerazione 18 frane sulle oltre 50 cadute a giugno. Da qui sono emerse considerazioni importanti, soprattutto il fatto che non vi sono come già comunicati negli scorsi mesi, responsabilità alcune verso le autorità. Si evince invece che vi è la necessità di rivedere diverse carte di pericolo. Quest'ultime erano state create 10-15 anni fa e devono ora essere rivisitate. Un terzo delle stesse risulta effettivamente non essere coerente con le cadute detritiche del mese di giugno. Già priorizzate, le varie carte e mappature verranno dunque rielaborate, si attendono i primi risultati nel primo quartale del 2025. In seguito, si potrà determinare anche la tipologia delle opere e le eventuali soluzioni da intraprendere.

La serata pubblica, con una considerevole presenza di oltre 160 persone, è stata caratterizzata anche da informazioni dell'USTRA, la quale ha presentato gli sviluppi degli interventi fatti, così come riassunto anche i costi finqui sostenuti. Il Gruppo di Coordinamento Regionale ha infine ancora informato sui progetti in corso e stimato i costi.

I documenti presentati sono consultabili qui di seguito sia in italiano che tedesco:

Per domande potete rivolgervi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Serata informativa sull'analisi dell'evento alluvionale del 21 giugno 2024

Lunedì 25 novembre alle 17.30 si terrà presso la scuola elementare di Lostallo, la presentazione dell'analisi dell'evento da parte del Cantone dei Grigioni, alla presenza della Consigliera di Stato l'On. Dr. Carmelia Maissen. Sono invitati gli abitanti dei comuni colpiti dall'alluvione dello scorso 24 giugno 2024. Tutte le informazioni nel volantino allegato.
Avviso_serata-informativa_251124_4d5f4.pdf

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.