• Home
  • Compiti
  • Ufficio Registro fondiario

Ufficio Registro fondiario

A livello cantonale la tenuta del Registro fondiario è un compito delegato ai Comuni.

Dal 1. gennaio 2021 i Comuni della Regione Moesa hanno conferito mandato alla Regione Moesa per la gestione del servizio dell’Ufficio del Registro fondiario del loro territorio.

Oltre alla tenuta del Registro fondiario,  l’Ufficio del Registro fondiario, tramite l’Ufficiale, è competente per il notariato in materia immobiliare (documentazioni pubbliche di negozi giuridici concernenti fondi, quali ad esempio: compravendita, donazione, costituzione di proprietà per piani, cessione a titolo di futura eredità, donazione, costituzione di diritti reali limitati quali servitù, diritti di superficie). L’Ufficiale del Registro fondiario è inoltre competente per le legalizzazioni (autenticazione di firme e di copie di documenti originali).

Funzione Nome

Ufficiale Registro fondiario

Ursula Elsener 

supplente Ufficiale Registro fondiario

Gilda Piccamiglio 

assistente Ufficiale e collaboratrice Registro fondiario

Carmela Didiano 

collaboratrice Registro fondiario Carla Biondini
collaboratrice Registro fondiario Jessica Gomes 
collaboratrice amministrativa Caterina Borsetto


Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.