Ufficio esecuzioni e fallimenti
L’Ufficio esecuzioni è responsabile dell'applicazione della Legge federale sull’esecuzione e sul fallimento (LEF).
Ogni regione forma un circondario d'esecuzione e dei fallimenti: la gestione degli uffici d'esecuzione e dei fallimenti, nonché di eventual iuffici esterni, compete alle regioni. La regione emana a questo scopo un regolamento di organizzazione.
L’esecuzione ha per scopo di ottenere il pagamento di danaro o la prestazione di garanzie. L’esecuzione comincia con la notificazione del precetto esecutivo e si prosegue in via di pignoramento o di realizzazione del pegno, oppure in via di fallimento.
L’esecuzione si prosegue in via di fallimento quando il debitore è iscritto nel Registro di commercio. Per i crediti garantiti da pegno l’esecuzione si prosegue in via di realizzazione del pegno. In tutti gli altri casi, l’esecuzione si prosegue in via di pignoramento.
Funzione | Nome |
---|---|
Ufficiale esecuzione e fallimenti | Dario Luisoli |
Ufficiale supplente | Stefania Berri |
Responsabile di cancelleria | Daniela Bastos Pinto |
Collaboratrice di cancelleria | Paola Zanoni-Tonella |
Collaboratrice di cancelleria | Tosca Pregaldini |
Estratto del registro delle esecuzioni (certificato di solvibilità)
L’estratto delle esecuzioni serve a valutare la solvibilità o l’affidabilità creditizia di una persona o di un’impresa.
Nel registro vengono elencate tutte le esecuzioni promosse contro una persona fisica o giuridica negli ultimi cinque anni, eccetto quelle che sono state ritirate dal creditore o annullate, e il numero e l’importo totale degli attestati carenza di beni degli ultimi 20 anni.
Le esecuzioni non vengono cancellate dopo il pagamento. La cancellazione deve essere inoltrata all’ufficio da parte del creditore, essa non è tuttavia obbligatoria.
Non vengono rilasciate informazioni telefoniche.
Richiesta
I certificati di solvibilità possono essere chiesti:
- sul sito con pagamento online tramite PayPal, costo CHF 25.00;
- per posta con inoltro copia documento e versamento anticipo spese sul conto, costo CHF 18.00;
- allo sportello, costo CHF 17.00.
Estratto relativo alla propria situazione o a quella della propria ditta:
Allegare una copia di un documento ufficiale (carta d’identità, passaporto, permesso di domicilio per le persone straniere/del rappresentante dell’azienda a Registro di Commercio);
Pagare la tassa;
Estratto relativo a terze persone:
Allegare documenti che rendono verosimile l’esistenza di rapporti giuridici tra il richiedente e la persona sulla cui situazione esecutiva egli chiede informazioni, ad esempio un contratto, un bollettino di consegna, una conferma d’ordine ecc.;
Allegare una copia di un documento ufficiale del richiedente (carta d’identità, passaporto, permesso di domicilio per le persone straniere);
Pagare la tassa;
Spese procedure esecutive
A copertura delle spese di esecuzione e fallimento sono riscosse le tasse corrispondenti alle operazioni richieste. Le tasse sono prelevate in conformità dell'Ordinanza sulle tasse riscosse in applicazione della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (OTLEF).
Le tasse per un precetto esecutivo o per una comminatoria di fallimento ammontano a:
Ammontare del credito | Tassa |
---|---|
fino a 100 | CHF 21.00 |
da 100 a 500 | CHF 34.00 |
da 500 a 1'000 | CHF 54.00 |
da 1'000 a 10'000 | CHF 74.00 |
da 10'000 a 100'000 | CHF 104.00 |
da 100'000 a 1'000'000 | CHF 204.00 |
oltre 1'000'000 | CHF 414.00 |
Come da art. 68 LEF, le spese d’esecuzione sono a carico del debitore, ma il creditore è tenuto ad anticiparle. In mancanza di tale anticipazione, l’ufficio può intanto sospendere l’atto esecutivo, dandone avviso al creditore.
Formulari Ufficio Esecuzioni
Approfondimenti/ MODULI e domande di rigetto dell'opposizione
Statistica precetti esecutivi e fallimenti UEF
Legge esecuzioni e fallimenti LEF
Foglio Ufficiale Svizzero di Commercio FUSC
Foglio Ufficiale Cantone dei Grigioni FUGR
Registro di Commercio Grigioni
Promemoria sul rigetto dell'opposizione
Modulo per istanza di rigetto dell'opposizione
Modulo per istanza di conciliazione
Modulo per la domanda d'iscrizione provvisoria di un'ipoteca legale degli artigiani
Avvisi di incanto
Pubblicazione condizioni d'incanto di fondi e elenco oneri Savaris Massimo Alfredo
Vendita all'asta di crediti e diritti nel Fallimento della Rebisa Sagl in liquidazione
presso l'Ufficio esecuzioni e fallimenti Regione Moesa
stabile Centro Regionale dei Servizi (CRS), III piano
al...
Incanto immobiliare Massimo Alfredo Savaris
10.10.2024 alle ore 11:00
Sala Polivalente (PT)
Centro Regionale dei Servizi
Al Giardinètt 2
6535 Roveredo
ANNULLATO - Incanto immobiliare Roland Frey
10.10.2024 alle ore 14:00
Sala Polivalente (PT)
Centro Regionale dei Servizi
Al Giardinètt 2
6535 Roveredo
Incanto immobiliare Moritz Piller
08.10.2024 alle ore 14:00
Sala Polivalente (PT)
Centro Regionale dei Servizi
Al Giardinètt 2
6535 Roveredo