• Home
  • Regione Moesa
  • Economia

Economia

Come sottolineano anche gli economisti che si occupano del Moesano, le condizioni per l’insediamento di industrie e attività artigianali sono alquanto favorevoli, specialmente nella Bassa Mesolcina. Buone condizioni topografiche, bassi costi per l’acquisto dei terreni, zone industriali disponibili, vicinanza diretta con l’agglomerato di Bellinzona, relativa vicinanza con il polo industriale della Lombardia e, in modo particolare, l’eccezionale posizione sulla A13 a pochi minuti dalla A2 e dall’asse ferroviario del Gottardo, futuro tracciato dalla Nuova Trasversale Ferroviaria Alpino (NTFA). Tuttavia, come è stato dimostrato dall’esempio della Valmoesa-von Roll, la creazione ed il mantenimento di posti di lavoro industriali risulta essere difficile.


L’area di San Vittore, predestinata ad accogliere l’insediamento di complessi industriali, non si è ancora ripresa dalla chiusura degli stabilimenti della Valmoesa i quali, negli anni sessanta, occupavano fino a 200 operai. Malgrado le potenzionalità elencate, malgrado le pressioni imposte dai contratti di concessione, nessuna industria dominante, che sia in grado di assicurare ampie garanzie occupazionali, è subentrata, per il momento, alla Valmoesa. Anche i comuni stessi, per il momento, non hanno avuto la possibilità di sfruttare adeguatamente il loro terreno industriale. Comunque, ancora per il 2000, è previsto l’insediamento di una nuova azienda con una decina di posti di lavoro.


Negli anni settanta alcuni industriali stranieri hanno aperto in Mesolcina degli stabilimenti che, inizialmente, si svilupparono molto bene, come dimostrano gli esempi della fabbrica di caschi KIWI di Grono e la fabbrica di valvole industriali Valvotecnic a Lostallo. Dopo vent’anni il cambiamento di proprietà ha tuttavia comportato la chiusura di due aziende.


Perfino l’esempio svizzero della Valmoesa-von Roll dimostra che le decisioni circa l’insediamento, la rimanenza il luogo, il trasloco o addirittura la chiusura di un complesso industriale avvengono soprattutto a seguito di ragionamenti decontestualizzati dalla regione e indipendentemente dalla presenza di condizioni quadro favorevoli.
Per questi motivi, le imprese locali che negli ultimi decenni si sono stabilite nella Bassa Mesolcina, operanti specialmente nel settore metallurgico assumono grande valore. Queste industrie, con le cave di granito in Valle Calanca e con le imprese operanti nel settore dei servizi, costituiscono le vera e propria spina dorsale dell’economia regionale.

 

 

Eco del monte

Appari! grido, Appari! alla montagna,
che senza fine lungo i giorni e il tempo
da me volge lo sguardo e resta sola.
Appari! la montagna mi risponde...
E questa voce non è ancora spenta
che già torna invincibile il silenzio
e l’orma antica pasce sulle rocce.

Remo Fasani

La Regione Moesa

Storia

Storia

conoscere il passato
per creare un futuro migliore 

Turismo

Turismo

valorizzare il territorio
per creare valore aggiunto 

Economia

Economia

aperti al mondo
per un'economia sostenibile 

Enti intercomunali

Enti intercomunali

al servizio dei suoi cittadini
e dei suoi ospiti 

regione moesa 60463

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.